Prima lezione

Lunedi 11 Ottobre 2010

Orario , palazzo , aula.
Prima di partire da casa ho controllato tutto.

Avevo preso appunti sull’orario nel mio quaderno.

E’ un po’ come il primo giorno di scuola. La prima lezione all’estero. In francese, di francese.

Parto presto, un’oretta prima, anche se forse bastano 40 minuti per arrivare.

Arrivare in ritardo,specialmente il primo giorno, non è bello. In più so quanto ci tengono i francesi alla puntualità e quanti stereotipi ci sono sugli italiani sempre in ritardo.

Scendo dal treno, attraverso il campus fino al palazzo. Salgo le scale e controllo l’orario. Undici meno dieci. Arrivo preciso. Non potevo dire di noi, quel maxi pain au chocolat mi chiamava.

In corridoio non c’è nessuno. Strano. Nessun vociare, nessuna chiacchiera in allegria o il via vai di chi arriva o parte.

Dubbioso mi avvicino alla porta dell’aula e sento che dentro un professore spiega già.

Sono in ritardo forse,però loro sono davvero precisi.

Apro la porta e mi trovo davanti l’intera classe che smette di prendere appunti e mi guarda.

“Mi scusi, sono in ritardo. Non riuscivo a trovare l’aula”.

Sorridono. Due ragazze tedesche  di economia mi indicano la sedia accanto alla loro in prima fila.

“Va bene, però dalla prossima volta la prego di essere puntuale.”

Mi siedo. Guardo l’ora: 11.02 . Apperò, precisi.

Tiro fuori il quaderno e comincio a prendere appunti. Forse fa del vocabolario.

A un certo punto, finisce di spiegare , tutti si alzano ed escono.

Mi guardo attorno. Non capisco. 11.30. Doveva durare un’ora e mezza. Che succede?

Esco e cerco di capire. Gente che va, gente che viene.

Stranamente sulla porta c’è l’orario delle lezioni di quell’aula.

Orale 2, ore 11.30.

Strappo le due pagine e prendo posto tra Stefano e un koreano di nome Lee.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

