I Giapponesi

Martedi 5 ottobre 2010

A Martina i giapponesi non piacciono. Se non la conoscessi,penserei questo.
“Io non sono come i giapponesi!”


Non ho studiato molto francese nella mia vita.
L’amore è scoppiato dopo un viaggio a Parigi. Al ritorno ho deciso di imparare una lingua che mi incuriosiva molto.

Due corsi all’università, uno (fatto a metà per il lavoro) all’Alliance Française e un paio di soggiorni a Parigi.

Grazie ai tanti amici francesi però lo parlo bene.

Quando si va a vivere in un paese straniero il primo ostacolo è la lingua. E capisco che se non si parla, il primo impatto è difficile.

Subito dopo l’iscrizione a Nanterre, si viene invitati a fare il test di francese,per poter eventualmente seguire il corso.

Martina,che è partita senza parlare una parola di francese, ha pensato di fare un corso intensivo appena arrivata  qui. Al termine è stata messa al livello A1.

A1, come i giapponesi, che quando gli fanno una domanda a lezione, cominciano a digitare incessantemente sui piccolo traduttori portatili e non alzano più lo sguardo.

“Io non sono come i giapponesi, vero?”

Questa frase,ripetuta due o tre volte in cerca di conferma ci ha fatto sorridere.

L’Erasmus fa miracoli. L’anno scorso ho conosciuto una ragazza estone che era venuta in Italia senza parlare una parola di italiano, e che a dicembre parlava perfettamente  italiano, tanto che abbiamo pianificato insieme un viaggio immaginario nel Nord Europa per il luglio successivo. L’Erasmus fa miracoli.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

