Biblioteca

Biblioteca a Nanterre

Lunedi 25 Ottobre 2010

Sulla metro si rimane colpiti. Certo,nessuno parla. Qualcuno legge. Moltissimi passano il tempo a pigiare sullo schermo touchscreen degli smartphone.
A volte si vedono persone anziane che pigiano con la velocità del migliore adolescente; molte hanno anche gli auricolari.

Se la moda si diffonde in Italia penso che finiremo per vedere ballare il liscio e la mazurka anche sugli autobus.

E se ogni tanto si sbircia per vedere cosa fanno su quegli schermi, si vede di tutto. Chi gioca ai videogiochi, chi messaggia, chi guarda facebook, chi legge i giornali.

Qualcuno a volte si alza quasi indispettito che il viaggio sia finito. Sia già finito.

Ma quello che mi ha colpito di più è quello che mi è successo stamattina. Che succede mentre scrivo.

La biblioteca di Nanterre è abbastanza grande ed è un ottimo posto per studiare e per scrivere. E’ qui che di solito butto giù i testi per il blog.

Forse sono cominciati i TD (tesine e lavori a casa in gruppo) e per questo anche la parte di economia, quella di teoria economica e della storia del pensiero dove mi siedo io , è insolitamente piena.

Dopo aver fatto i compiti di francese ed essermi introdotto al libro di Goodwin, mi sono messo a scrivere gli articoli del blog.

Confesso che mi piace buttare giù una bozza di quello che scrivo su un quaderno con carta e penna.

Sono stato quindi sorpreso quando sono stato quasi circondato da una dozzina di studenti venuti a studiare al mio tavolo.

A parte quello che fa matematica a fianco a me (e che quindi usa carta e penna), gli altri hanno tutti sul tavolo portatili e notebook, palmare e ipod.

A parte due che leggono dei libri (con le cuffie) tutti si sono messi ossessivamente a pigiare sulla tastiera con gli appunti a fianco

Forse, come dice Jacopo, io sono davvero ergodico. 🙂

Appunti

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

